update: Uebersetzer/translater Italian=>Deutsch/English gesucht/wanted!;-)
=====================================================================
Pubblicata oggi 25 Giugno dall' Agenzia... Mehr anzeigen
Redattore Sociale su http://www.redattoresociale.it
Ccsvi nella sclerosi multipla 25/06/2010
DISABILITA’
...L'insufficienza venosa cronica cerebrospinale, “sia riconosciuto come patologia” L’Associazione “Ccsvi nella sclerosi multipla - Onlus” chiede linee guida per diagnosi e terapia. Tabacco: “Lo Stato si faccia carico di recepire quanto la comunità scientifica nel mondo ha già valicato”
ROMA – L’insufficienza venosa cronica cerebrospinale (Ccsvi) venga riconosciuta anche in Italia come patologia a sé stante affinché possano essere stilate in tempi brevi linee guida per poterla diagnosticare e curare al di là della sua correlazione con la sclerosi multipla. È quanto ha chiesto l’associazione “Ccsvi nella sclerosi multipla - Onlus” al ministero della Salute in un incontro appena concluso tra i rappresentati dell’associazione e Alberto Zangrillo, presidente della seconda sezione per il Consiglio superiore di sanità presso lo stesso ministero. “Mentre la scienza fa il suo corso per validare la correlazione tra sclerosi multipla e Ccsvi – ha affermato Tabacco -, contestualmente chiediamo che, poiché la Ccsvi è già stata validata dal mondo scientifico così come è stata validata la sua terapia, lo Stato si faccia carico di recepire quanto la comunità scientifica nel mondo ha già validato e di stilare linee guida rispetto a questa patologia in attesa che la scienza verifichi la correlazione”.
Riscontrata in diverse sperimentazioni in tutto il mondo nelle persone affette da sclerosi multipla, la Ccsvi è una patologia che colpisce le vene cervicali e toraciche che, a causa dell’inspessimento anomalo delle pareti venose, rimuovono poco efficacemente il sangue dal sistema nervoso centrale. Sulla correlazione tra le due patologie in Italia è in corso uno studio i cui risultati, spiegano dall’associazione, sono attesi per la fine del prossimo anno. “L’incontro di oggi è andato molto bene – ha aggiunto Tabacco - Il ministero ha preso atto di questa nostra richiesta”. Sui tempi, però, non ci sono ancora notizie certe. “Su questo non abbiamo avuto indicazioni, ma dal ministero ci hanno fatto sapere che si attiveranno in più brevi”. (ga)
http://www.redattoresociale.it/DettaglioNotizie.aspx?idNews=312625
Nella foto si riconoscono: PINO CUCCI;
il Presidente dell'associazione "CCSVI nella Sclerosi Multipla" FRANCESCO TABACCO;
il Vice-presidente dell'associazione con delega ai rapporti con le sedi associative periferiche DANIELE NOVI;
STEFANIA MASELLI, Consigliere dell'associazione;
ZANGRILLO presidente della seconda sezione per il Consiglio superiore di sanità presso il ministero della salute.
Foto di Daniele Aco A.
Per ascoltare la registrazione dell'incontro: http://www.pinoonline.it/SUD_0625_0152.mp3
Registrazione audio.
All'inizio parlo io e Stefania e poi Tabacco.
parliamo delle raccomandate spedite.
alle 1m e 30 s arrivano i dott. Zangrillo e Dott. Garaci
2m presentazioniDott. Zangrillo Ordinario del San Raffaele di Milano e Dott. Garaci
...Stefania ci presenta
Parlo io...
4m Francesco Tabacco
6m Daniele Novi
7m 20s Stefania
8m Pino
8m 30s Zangrillo parla della commissione e di cosa stanno facendo
14m io: altri 4000 dietro di me
14m Zangrillo parla dell'associazione sm-ccsvi: un solo studio o un paio non bastano.
...mi sta registrando?
18m45s Pino Sì, devo dar conto ai 4000 malati...
18m50s Zangrillo
23m 10s Stefania
23m 20s Zangrillo non un unico strumento...
24m50s Daniele
25m45 Zangrillo
27m30s tutti poi io.
27m45s Zangrillo parla della Russia e dei mercati incontrollabili
29m30s Stefania e viaggio in Germania
32m30s dott. Garaci
33m30s Pino
33m40s dott. Garaci
34m45s stefania
34m50s dott. Zangrillo
35m0s Pino Debba?
35m5s dott. Zangrillo
35m45s Stefania
35m50s dott. Zangrillo se c'è l'indicazione legata ad una patologia vascolar
38m20s Pino: io ho la diagnosi, ma non so a chi rivolgermi...
38m30s me lo dia il numero...
38m40s Zangrillo
40m15s Pino sono i chirurghi vascolari che sono chiusi?
40m20s Zangrillo se esiste una patologia deve essere data la cura.
41m20s Pino io ho la diagnosi
41m30s Zangrillo Zambioni ha trovato la patologia che indicazioni le ha dato?
42m10s Pino Galeotti non mi può operare perchè prima non si prova la correlazione tra la SM e la CCSVI il comitato etico non ha acconsentito a fare altre liberazioni oltre alle 65 già liberate.
42m45s Zangrillo è un problema diverso
43m15 s Pino non trovo 1 solo radiologo interventista in tutto il Lazio disposto
43m20s Zangrillo limitandoci alla patologia vascolare...
46m30s Pino io non ho la SM(bugiardo), ma sicuramente ho la CCSVI...
46m45s zang
47m00s Pino
tutti
47m50s Zangrillo
48m10s Pino è riconosciuta come malattia
49m50s Tabacco e Stefania
50m00s Zangrillo
51m45s Pino Non deve passare l'estate
52m10s Zangrillo E' stato sollevato un'altro problema
52m45s volete fare a meno del neurologo se volete
52m50s Pino Tranquillamente!
53m10s Pino Dove posso fare la diagnosi? e Stefania
54m00s Zangrillo Ci avete investito di un ulteriore problema.
54m45s Pino nonostante l'AISM non ci aiuta a diffondere la notizia
55m00s Daniele
56m00s Pino dopo la Francia il migliore
56m10s Zang e' stata sollevata la questione
57m15s Pino in Italia si spendono 1,6 miliardi di euro per i farmaci per la SM
58m00s bisogna battersi per inserirlo nei LEA
59m05s Stefania con i referti possiamo andare ad un reparto di chirurgia e farci prendere in carico
59m45s Zangrillo daremo in tempi rapidissimi, cercheremo di arrivare a delle linee guida